Sala da Pranzo

elemento_centrale_black

La sala da pranzo è senza dubbio l’ambiente più vissuto, il centro vitale dell’intera casa. E’ la stanza dove ci si ritrova alla fine della giornata e dove si accolgono gli amici e si trascorrono momenti piacevoli in compagnia dei propri cari. Si conversa, si ride e si condividono sogni ed esperienze. L’arredamento di questo ambiente, piccolo o grande, deve essere scelto con cura, lo spazio va suddiviso e valorizzato con elementi che rispecchiano lo stile e la personalità di chi lo vive. Ma soprattutto dev’essere una stanza accogliente, essendo poi quella più vissuta anche dagli ospiti, per cui è importante trovare soluzioni che mettano insieme praticità, bellezza estetica e qualità.
Qui trovate in chiave Original gli elementi, proposti in abbinamento, che compongono la sala da pranzo: vetrina, credenza, tavolo e sedie.

Argentiera art. F1 – L.184 P.58 H.222

 

Un’argentiera estremamente elegante e raffinata, semplice nelle linee che la compongono. La finitura n.9 – Bianco vuole proprio mantenere tale semplicità, nell’ottica di una sala da pranzo total white ed estremamente luminosa. I ripiani e le ante sono in vetro, ciò conferisce leggerezza e permette ai faretti superiori di illuminare tutto l’interno, ma anche di far risaltare la finitura Ramage Perlato dello schienale. I pomelli applicati alle ante in vetro sono in ceramica, e potranno avere la forma che più si preferisce. Questo elemento della nostra sala bianca è una vetrina dove esibire servizi pregiati di piatti e bicchieri da usare solo nelle grandi occasioni, abbinati a qualche soprammobile di design e candele decorative, il vano inferiore invece va riservato a vasi e orci.

 

Il Ramage Perlato è una finitura nata pensando alle stoffe pregiate che venivano usate per decorare le grandi sale di ville e palazzi antichi italiani. L’impiego di vera madreperla, al fine di riprodurre i suoi autentici riflessi perlati, caratterizza questa forte somiglianza ad un tessuto in seta, alla vista e al tatto.

Credenza art. F2 – L.203 P.60 H.107

Piattaia art. F3 – L.162 P.22 H.120

 

Un altro elemento importante della nostra sala bianca, è la credenza a due porte. Essa offre un piano di appoggio che invita a inserire elementi decorativi nella sala da pranzo, ma la sua funzione principale è caratterizzata dallo spazio interno, perfetto per le stoviglie, i piatti, i bicchieri, le tovaglie e i tovaglioli, in modo da averli sempre a portata di mano per apparecchiare la tavola ogni giorno. La piattaia, se lo si desidera, va in aggiunta alla credenza, e aiuterà a tenere sempre in ordine i piatti più pregiati dando al tempo stesso la possibilità di metterli in evidenza, è infatti un peccato rinchiudere dentro un mobile accessori decorati in maniera particolare. Quando si decide di comprare o si riceve in regalo un bellissimo servizio di piatti sarebbe sempre bene poterlo esporre perché la sua bellezza altro non farebbe che arredare la casa, dando un tocco di eleganza e attenzione per i particolari. La piattaia dispone inoltre di tre cassetti, ai quali abbiamo applicato dei pomelli in ceramica che ben si accostano allo stile del mobile. In questo modo sarà possibile avere anche le posate e altri accessori per la tavola in ordine e a portata di mano. Questo elemento di arredo risulta essere una buona soluzione nel caso in cui lo spazio fosse troppo ristretto per inserire un’argentiera, ma con la possibilità di una parete vacante da riempire. La finitura di questi due elementi è la n.9 – Bianco, con lo schienale e le due ante della credenza decorate in Ramage Perlato.

 

Il Ramage Perlato è una finitura nata pensando alle stoffe pregiate che venivano usate per decorare le grandi sale di ville e palazzi antichi italiani. L’impiego di vera madreperla, al fine di riprodurre i suoi autentici riflessi perlati, caratterizza questa forte somiglianza ad un tessuto in seta, alla vista e al tatto.

Tavolo ovale allungabile art. F4 – L.230 P.123 H.78

Sedia art. F5 – L.50 P.58 H.93

Capotavola art. F6 – L.57 P.62 H.93

 

Il tavolo ovale della sala bianca è un complemento d’arredo che unisce eleganza e praticità. Si adatta in particolar modo agli ambienti più spaziosi e si rivela eccellente per accogliere gli ospiti ma anche, al tempo stesso, per arredare con eleganza. La sua caratteristica allungabile fa sì che quando non sia hanno ospiti il tavolo possa occupare una superficie minore. Il meccanismo di allungamento è centrale: è sufficiente separare le due metà del piano dopo averle sganciate e aggiungere le allunghe da 45 cm l’una, 1 o 2 a seconda di quanto lungo lo si desidera. La sala bianca è una sala da pranzo elegante, perfetta in un ambiente molto luminoso per i pranzi in famiglia. Per le cene con gli amici si può produrre una luce soffusa su tutta la sala, apparecchiare con amore il tavolo allungato e decorare l’ambiente con splendide candele. Quando gli ospiti arriveranno ne rimarranno rapiti. A rendere l’insieme perfetto sono le splendide sedie imbottite, che offriranno agli invitati il massimo comfort, regalando loro un’esperienza di relax assoluto. Da soli o in compagnia, lasciatevi sprofondare sulla soffice seduta di queste sedie imbottite e abbandonatevi al relax puro grazie ad una struttura delicata e di stile. Questi bellissimi accessori vi offriranno un’esperienza di autentica distensione, garantendo allo stesso tempo il giusto sostegno alla colonna vertebrale, sono infatti realizzate secondo i principi ergonomici più moderni e, come tutte le sedute e i divanetti imbottiti, offrono il mix perfetto tra comodità ed eleganza. I due capotavola sono dotati di comodi braccioli, per un plus ultra di comfort e stile. La finitura è la n.9 – Bianco, con imbottitura in pelle rossa, unico tocco di colore della stanza, per un caldo contrasto che seduce. Il piano del tavolo riprende il decoro Ramage Perlato di argentiera F1 e credenza F2.

 

Il Ramage Perlato è una finitura nata pensando alle stoffe pregiate che venivano usate per decorare le grandi sale di ville e palazzi antichi italiani. L’impiego di vera madreperla, al fine di riprodurre i suoi autentici riflessi perlati, caratterizza questa forte somiglianza ad un tessuto in seta, alla vista e al tatto.

Tavolo allungabile art. F20 – L.180 P.104 H.79

Sedia Chiave di Sol art. F21 – L.54 P.58 H.109

 

Il tavolo rettangolare della nostra sala nocciola è la soluzione perfetta se amate organizzare spesso pranzi e cene con amici e parenti. Impreziosito da un design elegante, richiamato da pregiati intarsi, questo splendido mobile aggiungerà ai vostri ambienti un tocco di stile in più. Ottimo anche per chi possiede una sala da pranzo dagli spazi ridotti: questo tavolo allungabile vi assicurerà di essere sempre pronto all’occorrenza, senza però rinunciare allo stile e all’eleganza. Esso vi permetterà di utilizzarlo nelle sue dimensioni contenute ogni giorno per i vostri pranzi in famiglia e renderlo più spazioso ed accogliente quando avrete visite. Il meccanismo di allungamento è centrale: è sufficiente separare le due metà del piano dopo averle sganciate e aggiungere le allunghe da 50 cm l’una, 1 o 2 a seconda di quanto lungo lo si desidera.

 

Le sedie Chiave di Sol sono accessori di squisita fattura che non possono mancare in un soggiorno di gusto senza tempo: la loro linea raffinata non passerà mai inosservata e le loro comode sedute vi offriranno il comfort che cercate. Ci sono alcuni complementi d’arredo che non passano mai di moda, è il caso delle sedie classiche, realizzate in materiali pregiati e concepite per arredare gli interni di residenze eleganti. Noi vogliamo ispirarvi così, collocandole in un’ariosa sala da pranzo, in calda finitura n.8 – Nocciola, attorno ad un raffinato tavolo in faggio con piano finemente intarsiato, sotto ad un prezioso lampadario con cristalli.

Credenza 3 porte con angolari art. F22 – L.215 P.54 H.125

Specchiera art. F23 – L.190 H.100

 

La credenza della sala nocciola è dotata di due ante, un’antina centrale e tre cassetti, in questo modo posate, utensili da cucina, padelle, terrine, tazzine, piatti, tovaglie e tovaglioli avranno il loro spazio dove essere riposti con cura. Questa credenza però non è soltanto un comodo mobile salvaspazio ma è anche un elemento d’arredo che arricchisce la propria casa di gusto e personalità. Sfruttate ad esempio il piano superiore per disporre un orcio in ceramica con ortensie fresche, un regale candeliere e qualche elemento fine e particolare da esibire, senza eccedere. Il tutto potrà essere riflesso su di una grande specchiera appesa alla parete sopra al mobile. Difatti, se in passato le specchiere avevano una ruolo prettamente funzionale, oggi sono utilizzate anche come decorazione d’interni e come mezzo per amplificare gli spazi dell’ambiente in cui sono collocati.

 

Le specchiere classiche non possono mancare in una dimora curata, che abbraccia elementi d’arredo senza tempo, simbolo di gusto sofisticato. Esse rappresentano un raffinato arredo in grado di riempire la sala di classe ed eleganza, rendendola curata e completa. La finitura che vi proponiamo per questi due elementi è la n.8 – Nocciola, con angolari impreziositi dai decori in foglia argento.

Argentiera 1 porta con angolari e cimasa art. F24 – L.89 P.50 H.210

 

L’argentiera della nostra sala nocciola è un mobile d’intramontabile eleganza, che non può mancare in una sala da pranzo curata e completa. Questa argentiera, essendo a 1 porta e di dimensione stretta, la potrete posizionare in qualunque angolo della casa, e potrete riempirla con accessori, graziosi soprammobili, elementi decorativi, ma anche con preziosi servizi di piatti e bicchieri. Perfetta per contenere oggetti da mettere in mostra, essa dona carattere ad un’abitazione in cui è importante combinare estetica e funzionalità.

 

Negli ambienti un pochino più ampi invece, è possibile sfruttare due di questi elementi, ognuno con apertura opposta, posizionati ai lati della credenza, oppure come da nostra proposta catalogo, posizionate vicine a riempire da sole una parete. La finitura scelta è la n.8 – Nocciola, con angolari impreziositi dai decori in foglia argento.

Argentiera 1 porta con angolari e cimasa art. F24 – L.89 P.50 H.210

 

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tavolo allungabile art. F26 – L.250 P.120 H.78

Sedia art. F27 – L.50 P.47 H.106

Capotavola art. F28 – L.57 P.47 H.106

 

Il tavolo della nostra sala grigia è decisamente imponente ed impegnativo, adatto a una sala pranzo ampia e sofisticata, è infatti di grandi misure già da chiuso, e può essere allungato ulteriormente di 50 cm con apertura dal centro. I due gamboni sono maestosi e curati nei più piccoli intagli e il piano è finemente lavorato in finitura n.42 – Argento Antico, con angioletti in foglia argento. La finitura Argento Antico richiede una grande abilità artistica del decoratore, che ha il compito di creare, attraverso una specifica lavorazione in foglia argento, sfumature di colore con tonalità simili a quelle di antichi gioielli in argento rovinate dal passare del tempo. La medesima finitura viene poi ripresa dal bordo della parte terminale del gambone, il resto del mobile è invece in finitura n.12 – Grigio Vissuto, la quale non ruba la scena alla lavorazione in argento, ma al contrario la esalta: essa sembra fuoriuscire dal tavolo, creando un effetto tridimensionale.

 

Le sedie sono finite come il tavolo, e tappezzate con cura in pregiato tessuto anch’esso nelle tonalità del grigio e dell’argento. La linee della sedie e dei due capotavola in stile sono morbide e delicate, l’imbottitura soffice ed ergonomica, la seduta ampia, voi e i vostri ospiti ne resterete estasiati. Questa è una sala da pranzo in grado di rendere giustizia e completare un ambiente signorile e di gran classe.

Credenza 2 porte art. F29 – L.186 P.54 H.115

 

Credenza estremamente elegante, con piccoli preziosi intagli. Noi la proponiamo nella sala grigia, impreziosita da una finitura di altissimo livello, la n.42 – Argento Antico. Questa tipologia di finitura richiede una grande abilità artistica del decoratore, che ha il compito di creare, attraverso una specifica lavorazione in foglia argento, sfumature di colore con tonalità simili a quelle di antichi gioielli in argento rovinate dal passare del tempo. L’argento Antico è stato scelto solo per le ante e il piano di appoggio, questo perché il suo particolare effetto può essere maggiormente apprezzato quando viene realizzato su grandi superfici.

 

Gli angolari sono decorati in foglia argento e a fare da cornice è la finitura n.12 – Grigio Vissuto. Un mobile rifinito in questo modo, acquisisce una certa importanza, spicca elegantemente nella stanza in cui è inserito, ma la sua funzione estetica non esclude anche quella pratica di salvaspazio, permettendo di avere a portata di mano tutto il necessario per la tavola.

Argentiera 2 porte con cimasa art. F30 – L.188 P.50 H.237

 

Un argentiera di grande lusso, appariscente ma con estrema eleganza. Perfetta per contenere oggetti da mettere in mostra, essa dona carattere ad una sala da pranzo in cui è importante combinare estetica e funzionalità. L’argentiera può essere riempita con soprammobili, preziosi oggetti da collezione, elementi decorativi, ma allo stesso tempo con pregiati servizi di piatti, bicchieri e coppette, creando un connubio perfetto tra funzionalità e stile. Il gioco di trasparenze e la finitura n.42 – Argento Antico che fa da sfondo, valorizzano al massimo accessori come candelieri, vasi e libri d’arte.

 

La finitura Argento Antico richiede una grande abilità artistica del decoratore, che ha il compito di creare, attraverso una specifica lavorazione in foglia argento, sfumature di colore con tonalità simili a quelle di antichi gioielli in argento rovinate dal passare del tempo. Essa renderà ancora più preziosa la vostra argenteria e gli elementi di valore che desiderate esporre. I ripiani in vetro permettono alla luce dei faretti, posizionati in alto all’interno, di penetrare su tutto lo spazio espositivo. Ad eccezione dello schienale, il mobile è stato realizzato in finitura n.12 – Grigio Vissuto, per essere inserito nella nostra sala grigia.

Tavolo Biedermeier art. F54 – L.90 P.90 H.74

Sedia art. F55 – L.53 P.60 H.101

 

Un piccolo tavolo in stile classico ideale per chi vive da solo o in due e possiede salotto e cucina nella stessa stanza, per cui non ha a disposizione molto spazio. Il tavolo rotondo è un mobile salvaspazio e permette di far sedere più persone rispetto ai tavoli quadrati o rettangolari che hanno le stesse dimensioni. Può essere posizionato anche in salotto o in veranda, dove bere un thè con la propria migliore amica e fare quattro chiacchiere sedute sulle comode sedie imbottite, tappezzate in pelle. Tavolo e sedie sono in finitura n.26 – Ocra Antico, con alcuni dettagli in finitura n.23 – Moka.

 

La finitura Ocra Antico è stata suggerita dall’osservazione di: oggetti d’antiquariato, con la volontà di riprodurne i colori modificati dal tempo e dalla luce; antichi dipinti, per ricreare mediante la screpolatura della vernice l’effetto cracklè che si forma sulla loro superficie con il trascorrere del tempo, e che valorizza il fascino dell’opera stessa. Un mobile in questa finitura vuole riprodurre nella persona che lo guarda la stessa sensazione che si prova ammirando un oggetto del passato, ricco di significato e di storia.

logobox

CONTATTI

METAMORFOSI SRL

Via Veneto, 800

 

35040 Casale di Scodosia, Padova

 

Tel. +39 042987746

 

italia@arredimetamorfosi.it