Librerie

elemento_centrale_black

La libreria fa spazio alla cultura e a raffinati soprammobili, souvenir di viaggio, foto e ricordi importanti, diventando il palcoscenico dove esibire libri e oggetti che parlano di noi. La scelta di questo complemento deve tenere in considerazione diversi fattori, esigenze e gusti personali, ma naturalmente anche il numero di libri da sistemarvi e la dimensione della stanza e della parete da riempire. Se ciò che si desidera è circondarsi di cultura e storia e di tante variegate copertine di libri, un’elegante libreria in legno è il complemento d’arredo che non può mancare nella propria casa.
Qui le proponiamo in chiave Original.

Libreria girevole art. F15 – L.80 P.80 H.165

 

Se nella propria casa non può mancare un angolo dedicato alla lettura quasi sicuramente si possiede già una libreria, ma perché non creare anche una piccola libreria con i volumi che si leggono più spesso? Una libreria girevole, elegante e funzionale, è l’elemento giusto a tale scopo. Può essere posizionata in un punto comodo, ad esempio vicino a una poltrona o accostata al mobile a parete del soggiorno, e riempita con i libri del cuore o che si usano di più. Essa è inoltre la soluzione ideale per i spazi più ristretti, in cui non è possibile inserire una libreria di grandi dimensioni.

 

Qui è proposta in finitura n.1 – Ciliegio Anticato, una finitura che veste il mobile d’antiquariato attraverso la realizzazione di incavi, finta tarlatura e patinatura, e in questo caso è stato impreziosito anche da decori in foglia oro. Il risultato è certamente raffinato, per gli ambienti più classici, ma non mancano le alternative pensate per chi desidera un effetto meno ricercato, ad esempio il laccato bianco. E’ attraverso la finitura che diamo una precisa personalità al mobile.

Libreria a giorno con cimasa art. F17 – L.250 P.52 H.231

 

Questa libreria creerà fin da subito un’atmosfera accogliente e rilassante nella vostra casa, diventando protagonista del soggiorno o della vostra sala lettura. E’ sicuramente indicata per un soggiorno ampio, dove sarà possibile archiviare e tenere in ordine libri, antichi volumi e classici della letteratura, enciclopedie e dvd, alternati a soprammobili raffinati, ricordi di viaggio, foto del cuore, incorniciando la TV di ultima generazione, in un’armonia di contrasti tra sapere classico e tecnologia moderna.

 

La finitura da catalogo è un delicato bicolore, per la cornice e lo schienale è stata scelta la n.2 – Ciliegio, per i ripiani e i fianchi la n.9 – Bianco. Il calore e l’eleganza del ciliegio riporta a un passato senza tempo, dal sapore autentico. Il bianco crea un lieve contrasto che ridimensiona e stabilisce una continuità tra ieri e oggi.

Libreria bassa con cassetti art. F18 – L.205 P.44 H.120

 

In soggiorno o in camera da letto, questa libreria decora le pareti di casa con fascino e discrezione. Essa è un complemento d’arredo molto funzionale e visivamente elegante e raffinato. Dispone di un lungo piano di appoggio superiore dove poter giocare con oggetti particolari, un vaso di fiori e magari una bella lampada da lasciar accesa la sera, finché ci si rilassa leggendo un buon libro prima di addormentarsi. Utile per archiviare nei sui ampi vani romanzi e libri del cuore, ma anche tutti quei ricordi che riportano con la memoria a giorni felici del proprio passato, emozionandoci e decorando la casa al tempo stesso. E’ possibile usare questa libreria anche per dividere il salotto creando un angolino lettura privato e accogliente. E’ un mobile che si presenta con linee semplici e per lo più dritte, con la possibilità di essere inserita in tutti i diversi stili di arredamento.

 

La proponiamo in finitura n.1 – Ciliegio Anticato, per richiamare lo stile raffinato e autentico dell’arte povera. Va pensata sia all’interno di un arredamento rustico ma anche come pezzo unico in un arredamento minimal, per creare un particolare gioco di contrasto, seducente e di stile.

Etajere art. F56 – L.91 P.159 H.36

 

Un piccolo mobile a ripiani ottimo per contenere libri, eleganti soprammobili e cornici portafoto. Un elemento perfetto per ogni ambiente della casa, dal bagno alla cucina, in soggiorno o in veranda.

 

La presentiamo in finitura n.2 – Ciliegio e n.23 – Moka, per accentuare con chiaroscuri i giochi di forme in cui è stata realizzata, ispirandoci ad una casa in cui non c’è timore di mixare stili e tendenze differenti. Accessori retrò e dal design contemporaneo si mescolano regalando un risultato davvero unico che offrirà ad ogni ospite un assaggio della personalità del proprietario di casa. Essa è senza dubbio un mobile particolare, ma al contempo molto discreto, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla leggerezza della sua struttura, che la rendono una soluzione ottimale anche per gli spazi più ristretti.

Libreria stretta con cassetti e tiretti art. F76 – L.129 P.46 H.223

 

Tra due finestre o appoggiata a una piccola parete troppo vuota, con questa libreria sarà possibile ricreare un affascinante angolo lettura. Una poltrona imbottita e una lampada a stelo contribuiranno a realizzare una piccola biblioteca personale dove rifugiarsi nella lettura di innumerevoli storie e viaggiare con la fantasia. Ordinate preziosi volumi ed album di fotografie sugli scaffali aperti, posizionate sulle mensole bauletti porta lettere, soprammobili di design, ferma libri e ricordi di viaggio, inserite nei due cassetti carta da lettere, apri buste, penne e matite, e usate i tiretti come appoggio per scrivere, annotare e sottolineare i passi più incisivi dei vostri libri: questo è un mobile da vivere.

 

Per l’interno la finitura scelta è la n.22 – Rosso Vissuto, le mensole hanno il ripiano in vetro e la bordatura in legno, e l’interno della libreria è illuminato da due faretti superiori. La finitura esterna e dei cassetti è invece la n.41 – Oro Antico, per mezzo della quale il mobile si veste d’oro antico e conferisce all’ambiente in cui viene inserito un fascino indiscutibile, diventando un gioiello per la casa. L’ispirazione nasce dall’osservazione di antichi oggetti d’oreficeria, imitandone attraverso la tamponatura a mano gli effetti e le particolari sfumature cromatiche che il tempo ha lasciato su di essi.

Libreria stretta con cassetti e tiretti art. F77 – L.129 P.46 H.223

 

Come art. F76 ma con i due vani inferiori chiusi, perfetta per la zona living. In cucina, dove riporre libri enogastronomici e ricettari, alternati a ciotole e contenitori colorati. Nei cassetti si possono inserire le posate e gli utensili da cucina, mentre nei vani chiusi pentole e padelle. I tiretti sono utili come appoggio per scrivere ricette o la lista della spesa, per leggere e seguire gustose ricette in un libro o nel tablet.

 

In soggiorno, per ricreare un angolo lettura intimo e rilassante, con i propri libri preferiti da leggere su di un comodo pouf poltrona, e dove mettere i giochi da tavolo nei due vani chiusi, da prendere all’occorrenza quando vengono a trovarci amici e parenti. In questo caso la finitura usata è la n.3 – Ciliegio Naturale abbinata alla n.9 – Bianco, una scelta che esprime freschezza e leggerezza, con un tocco vintage, ottimo anche per arredare le case dei più giovani.

Libreria a giorno art. F79 – L.200 P.46 H.223

 

La versione più grande, a giorno, dell’art. F76, indicata per gli ambienti più spaziosi. Con tutto questo spazio a disposizione, più che una libreria è una vera e propria vetrina della propria personalità. Foto, libri, raccolte di volumi, oggetti che rappresentano il nostro essere e qualche piantina grassa o profumati fiori in bulbo per gli ambienti più luminosi. E’ un mobile che può essere inserito in un grande soggiorno per ricavare uno spazio dedicato al relax e alla lettura, oppure, in una stanza dove si vuole ricavare una sala lettura tutta per sé.

 

La proponiamo qui in finitura n.7 – Caffè Latte e con schienale in finitura n.24 – Newspaper, per la quale vengono usati veri e propri fogli di giornale applicati attraverso un particolare procedimento di finissaggio. Il risultato è certamente eclettico e d’effetto, ma anche semplice ed elegante, per ambienti estrosi e raffinati al tempo stesso.

Etagäre art. F84 – L.80 P.42 H.160

 

Questa etajere è la soluzione ideale per tenere in ordine ed esibire anche i dettagli più piccoli, la sua funzione principale è infatti quella di disporre in modo ordinato sui suoi scaffali piccoli oggetti. In soggiorno darete un senso di ordine e leggerezza alla stanza. Si potrà disporre sui vari scaffali i libri preferiti, un souvenir preso in viaggio, il dizionario di lingua italiana o un vaso da riempire ogni settimana con fiori freschi e profumati. Senza dimenticarsi dei soprammobili a cui si è più affezionati, come un grazioso bauletto dove si conservano vecchie fotografie di famiglia e lettere del cuore. Le riviste più amate potranno invece essere inserite nell’apposito divisorio del ripiano più basso. In questo modo ogni cosa sarà al suo posto, disposta in modo ordinato per una facile pulizia e per essere ammirata al meglio da tutti gli ospiti. Anche in cucina questo piccolo mobile a ripiani sarà funzionale e di gran classe, ottima per disporre nel giusto ordine piatti, padelle e colorati vasetti di origano e basilico. Una teiera in porcellana abbinata ad una biscottiera in stile retrò, o un contenitore in vetro per dolci da riempire di zuccherosi cupcake, tutto ciò si abbina divinamente allo stile di questa etajere e in un attimo la cucina sembrerà una raffinata pasticceria parigina.

 

Che dire invece di questo elemento inserito nella propria toilette, i comodi ripiani dell’etagere saranno il posto migliore per posizionare gli asciugamani puliti e ripiegati, ma anche per accogliere candele, prodotti di bellezza e cesti in vimini dove contenere piccoli asciugamani arrotolati per gli ospiti. Con questo mobile la toilette si arricchisce di un dettaglio chic, ispirato a un romantico cottage provenzale. E infine, perchè no in veranda? Comoda base per deliziosi vasetti in terracotta riempiti con un colorato arcobaleno di fiori, annaffiatoi in metallo, riviste e giornali messi in ordine nell’apposito divisorio e pronti per essere sfogliati in comode sedie o poltroncine mentre si sorseggia un buon thè speziato, scaldati dalla luce del sole che attraversa le vetrate e illumina tutto l’ambiente. Qualunque sia l’ambiente scelto, questo mobile dalle linee provenzali, sottolineate volutamente con la finitura n.14 – Anice Vissuto, sarà un successo.

logobox

CONTATTI

METAMORFOSI SRL

Via Veneto, 800

 

35040 Casale di Scodosia, Padova

 

Tel. +39 042987746

 

italia@arredimetamorfosi.it