Complementi

elemento_centrale_black

I complementi d’arredo non sono solo semplici accessori scelti per rendere la casa più bella, oltre a una valenza estetica hanno anche delle precise funzioni. Essi completano l’arredamento della casa, esaltandone atmosfere e stili.
Qui ve li proponiamo in chiave Original.

Consolle con ripiano art. F7 – L.140 P.50 H.85
Specchiera con vetro anticato art. F8 – L.101 P.3 H.130

 

In ingresso da soli o in soggiorno a completamento dell’arredo, sono due elementi discreti ed estremamente delicati, in finitura n.9 – Bianco. Lo specchio anticato da spazio all’ambiente e conferisce quel tono retrò, la consolle presenta due piani di appoggio e un grande cassetto a scomparsa. Top e ripiano sono realizzati in finitura Ramage Perlato; questo tipo di effetto può essere fatto in molteplici tonalità, in questo caso è stato scelto il perlato al fine di preservarne la delicatezza nel suo insieme.

 

Il Ramage Perlato è una finitura nata pensando alle stoffe pregiate che venivano usate per decorare le grandi sale di ville e palazzi antichi Italiani. L’impiego di vera madreperla, al fine di riprodurre i suoi autentici riflessi perlati, caratterizza questa forte somiglianza ad un tessuto in seta, alla vista e al tatto.

Consolle con ripiano art. F10 – L.195 P.50 H.85
Specchiera con vetro anticato art. F11 – L.129 P.3 H.130

 

La versione più grande della Consolle & Specchiera art. F7-F8, per ambienti decisamente più ampi dove è possibile osare di più con tonalità e finiture maggiormente impegnative. Per questi elementi è stata scelta la finitura n.43 – Oro Cracklè, ovvero oro invecchiato sapientemente per mezzo di sfumature e dell’effetto cracklè che consiste nella “crettatura” della vernice. Top e ripiano presentano decori ramage in finitura nera per far risaltare l’effetto invecchiato del mobile.


Consolle art. F12 – L.140 P.50 H.80
Specchiera ovale liscia art. F13 – L.120 P.7 H.90

 

Due complementi dal gusto antico, che insieme si completano e rafforzano la loro reciproca utilità. Ideali all’ingresso, in soggiorno o in corridoio. La consolle prevede un cassetto centrale a scomparsa. Questi elementi sono stati finiti in n.26 – Ocra Antico.

 

La finitura Ocra Antico è stata suggerita dall’osservazione di: oggetti d’antiquariato, con la volontà di riprodurne i colori modificati dal tempo e dalla luce; di antichi dipinti, per ricreare mediante la screpolatura della vernice l’effetto cracklè che si forma sulla loro superficie con il trascorrere del tempo, e che valorizza il fascino dell’opera stessa. Un mobile in questa finitura vuole riprodurre nella persona che lo guarda la stessa sensazione che si prova ammirando un oggetto del passato, ricco di significato e di storia.


Tavolino alto art. F19 – L.65 P.65 H.76

 

Tavolino alto da salotto, impreziosito da intagli i quali sono stati decorati con foglia oro al fine di valorizzarli. I decori oro amano molto l’accostamento con i colori caldi del legno, per questo motivo è stata scelta come finitura la n.2 – Ciliegio. Piccola differenza di tonalità solo per il bordo del top, finito in n.3 – Ciliegio Naturale. Esso ha una funzione sicuramente estetica e riempitiva, osserviamo ad esempio come viene presentato a catalogo: separato dal resto dell’arredamento, in un punto focale della casa, appoggiato ad una parete decorata in altezza con elementi ravvicinati di dimensioni diverse. Possiede inoltre una funzione di appoggio, che può venir utile in una zona di passaggio della casa.


Cassettiera 7 cassetti art. F57 – L.76 P.44 H.128

 

Cassettiera stretta, estremamente versatile in quanto soluzione ottimale per la sua funzione contenitiva in tutti gli ambienti della casa: bagno, camera da letto, corridoio, soggiorno, ingresso, ecc… Per questo elemento e il suo tavolino abbinato è stata scelta una finitura bicolore, la n.2 – Ciliegio e la n.23 – Moka, con l’intenzione di ricreare l’atmosfera easy e giovanile di un piccolo salottino in stile vintage.


Cinquino onda F61 – L.58 P.40 H.100

 

Il cinquino è un complemento per la casa versatile e multiuso, questo perchè, grazie alle sue dimensioni contenute, può essere inserito in ambienti anche molto piccoli, in angoli della casa altrimenti vuoti o in zone di passaggio. Può avere molteplici funzioni, che dipendono essenzialmente dall’ambiente in cui è inserito. Può essere un utile porta telefono, un mobiletto da bagno, o semplicemente una piccola cassettiera da inserire in corridoio o in camera da letto. Noi lo abbiamo proposto in finitura n.1 – Ciliegio Anticato, una finitura che veste il mobile d’antiquariato attraverso la realizzazione di incavi, finta tarlatura e patinatura; un risultato bellissimo in ogni contesto abitativo se sapientemente abbinato.


Comò 3 cassetti art. F63 – L.132 P.56 H.96
Specchiera con vetro anticato art. F64 – L.82 P.8 H.121

 

Nonostante la finitura delicata di questi due complementi, la quale si limita ad accompagnarne le curve e i preziosi intagli, essi non passano di certo inosservati. La finitura in questione è la n.10 – Bianco Vissuto, impreziosita dalla foglia argento anch’essa leggermente invecchiata. Un comò e specchiera con uno stile preciso, il quale ne determina il carattere attraverso la forma e le linee. Essi sono certamente resi meno impegnativi dalla finitura scelta, per renderli più accostabili all’arredamento dell’epoca attuale; ma certamente in un contesto antico, come quello di una villa o di un castello, si prestano meravigliosamente bene finiture in grado di definirne maggiormente la personalità. La funzionalità è in primo luogo estetica, ma vanno sottolineate anche le grandi misure di comò e specchio, in grado di riempire un’intera parete e che permettono al primo di contenere numerosi capi o oggetti e al secondo di potercisi riflettere con tutto il mezzo busto, oltre che amplificare di molto lo spazio della stanza.


Tavolo da gioco art. F70 – L.91 P.91 H.80
Sedia in pelle decorata art. F71 – L.58 P.48 H.98

 

Una stanza inutilizzata, un soggiorno molto ampio da dividere in due ambienti, c’è chi pensa a uno studio e chi invece pensa a una sala da gioco. Noi abbiamo considerato anche questa seconda eventualità, realizzando un tavolo da gioco con piano reversibile, da un lato in panno con la roulette e dall’altro in legno con la dama; ma è possibile realizzarci il gioco che più si preferisce. Per la finitura sono state scelte la n.1 – Ciliegio Anticato e la n.23 – Moka con la volontà di riprodurre i tavoli da gioco dei casinò più antichi del mondo. Le sedie abbinate hanno la seduta in pelle decorata con i simboli delle carte da gioco, ma si può dare libero sfogo al proprio estro inventivo.


Comoncino arlecchino F82 – L.75 P.47 H.80

 

Non un comò e non un comodino, ma un comoncino, utile per tutti gli angolini della casa in cui serve proprio quel mobiletto in grado di riempire senza appesantire l’arredamento. Certo, quando il mobiletto in questione è realizzato in questa finitura chiamata da noi Arlecchino è ovvio che l’attenzione la cattura. Questa è una finitura nata pensando alla vecchia coperta di nonna, l’intenzione era proprio quella di riprodurne il calore e la simpatia. I colori assieme alle onde frontali di questo comoncino danno proprio l’idea del movimento di una coperta, ma con la fantasia si può rivedere in esso anche la copertina di un libro aperto… qualsiasi cosa vorrete disegnarci sopra noi siamo pronti a farlo!


Comoncino 2 cassetti art. F83 – L.102 P.40 H.80

 

Un comoncino che è quasi un comò, con due ampi cassetti ottimi a contenere tutto ciò che non sappiamo dove mettere e che ci ritroviamo sempre in giro per la casa. La finitura scelta è la n.23 – Moka, con bordo del top e stelline frontali in n.2 – Ciliegio, il risultato è vintage ma con un tocco di estrosità. Esso è un complemento dalle linee semplici e risulta per questo poco impegnativo, indicato anche per le case dei più giovani.


Consolle con segreto art. F91 – L.134 P.45 H.82
Specchiera con cimasa e vetro anticato art. F92 – L.80 P.2,5 H.116

 

Non eccessivamente classici, questi due complementi si prestano ad essere inseriti in ambienti arredati in stile tendenzialmente più contemporaneo, rispetto alle consolle con specchiera di questa categoria. La finitura è stata scelta infatti in quest’ottica, ed è la n.13 – Anice, il top invece è in finitura n.3 – Ciliegio Naturale, creando un elegante contrasto tra le due tonalità. La consolle presenta un cassetto e due piani di appoggio, ma non solo, essa possiede anche un segreto dove nascondere gli oggetti più preziosi.

logobox

CONTATTI

METAMORFOSI SRL

Via Veneto, 800

 

35040 Casale di Scodosia, Padova

 

Tel. +39 042987746

 

italia@arredimetamorfosi.it