Chi Siamo

C.P. – Italian Furniture da 40 anni opera nel settore dell’arredamento in stile e in arte povera, ispirandosi alla tradizione del mobile classico per eccellenza.

 

L’azienda artigiana si trova a Casale di Scodosia nella pianura padano veneta a sud/ovest dei Colli Euganei e al confine con la città murata di Montagnana. Conosciuto come il paese del mobile in stile e dell’antiquariato, a Casale da sempre fu attiva la lavorazione del legno, che portò con l’avvento del progresso industriale a sviluppare la produzione del mobile in stile classico fino a diventare l’attività principale del paese.

Due brand. La nostra storia.

Nel 1978 Benito Pernechele apriva la sua attività di lucidatura e vendita di mobili d’arte. Un’azienda nata come una piccola realtà artigiana di famiglia, un lavoro e una passione che si tramanda di padre in figlio sino ad oggi e che, grazie alla continua ricerca estetica e pratica andando ad attingere a periodi storici e culturali diversi, ha sviluppato negli anni un’ampia selezione di collezioni. E’ per questa ragione se oggi il brand C.P. – Italian Furniture offre al cliente una vasta possibilità di scelta, cercando al tempo stesso di semplificarla, suddividendo i diversi stili di arredamento in specifici cataloghi.

 

Nel 2014 nasce METAMORFOSI, nuovo brand a marchio depositato. Rappresenta l’evoluzione aziendale, il cambiamento necessario. Caratterizzato da un design orientato all’esaltazione delle finiture, originali e innovative, si inserisce nel mercato mondiale con una linea non concorrenziale, disegnata e progettata dall’azienda stessa. Una collezione che vuole mostrare una concezione diversa dell’arredare: il mobile sartoriale. Ovvero un mobile che nasce da un’idea e si realizza nel progetto, dalla scelta del materiale, a quella della forma e infine della finitura.

La materia prima: il legno

Il legno è un materiale “vivo” e naturale, ed è in grado di adeguare costantemente il proprio grado di umidità all’ambiente circostante, per questo è bene che sia inserito in un ambiente dove non siano presenti sbalzi di temperatura eccessivi. Eventuali piccoli nodi e differenze di venatura, o piccole fessure che possono manifestarsi non sono da considerarsi imperfezioni, ma anzi testimoniano la genuinità del materiale utilizzato e rendono unico e pregiato il mobile stesso.

Le essenze da noi utilizzate sono per le collezioni più pregiate il noce e il ciliegio, in quanto permettono al mobile di durare molto a lungo nel tempo. Per le altre collezioni utilizziamo essenze meno pregiate ma comunque di indubbia qualità. Il tiglio viene utilizzato soprattutto per mobili in finitura a poro aperto, ovvero un particolare sistema di verniciatura che lascia intravedere le caratteristiche della superficie in legno. Altre essenze da noi usate sono il pioppo, l’abete, il faggio e il frassino.

Lucidatura e finitura artigianale

La nostra azienda da sempre dedica tutta la passione, la tecnologia e la professionalità per realizzare pezzi esclusivi e tecnologicamente pregiati. Tutto questo deriva sicuramente da una sapiente esperienza artigiana e profonda conoscenza del legno, ma anche da un laboratorio di produzione in continuo aggiornamento, completamente rinnovato in questi ultimi anni con macchinari tra i più avanzati del settore. I diversi momenti che portano alla realizzazione del mobile finito sono: invecchiamento, carteggiatura, tinteggiatura e verniciatura in varie fasi. Possiamo realizzare nel mobile pitture a mano, partendo da disegni scelti tra le nostre proposte o forniti dal cliente stesso. Anche la Lavorazione a Foglia (oro o argento) è possibile su richiesta.

 

La millenaria tecnica della Lavorazione a Foglia, preziosa ed intramontabile, trova le sue origini nella straordinaria manualità degli artigiani dell’Antico Egitto, e risulta essere ancora estremamente moderna ed attuale. Il procedimento, completamente artigianale, viene effettuato da esperti creativi negli appositi laboratori ospitati all’interno del nostro stabilimento. La finitura e i diversi effetti e/o decori sono a discrezione del cliente; possono essere scelti dal nostro campionario, oppure possiamo partire da un campione fornito dal cliente riproducendone il colore con buoni risultati, ma non è comunque possibile garantire l’esatta e identica riproduzione. Qualunque sia la richiesta, ogni pezzo d’arredo C.P. è da considerare come il risultato straordinario di un dialogo continuo tra passato e futuro, che si concretizza nel presente.

CONTATTI

METAMORFOSI SRL

Via Veneto, 800

 

35040 Casale di Scodosia, Padova

 

Tel. +39 042987746

 

italia@arredimetamorfosi.it